Sentiero 557 dei 2 Cimiteri
Nome o Numero del sentiero 557 Lunghezza 3,761Km D- 703metri D+ 19metri Posizione geografica destra orografica Valdastico Valutazione difficoltà in base alla Skala da S2
Il sentiero parte dal Cimitero di Tonezza in single track costeggiando proprio sopra il Cimitero senza parapetto, si inoltra subito nel bosco e vi imarra fino allo sbocco finale, la luce è dunque scarsa.
Il sentiero potrebbe essere diviso in tre settori
Primo Settore
Dal Cimitero all'attacco della gola con tornanti (1 km scarso di lunghezza), in falsopiano che, anche se ricoperto di foglie, offre una superfice molto compatta qualche satto fermo da passare classificabile come S0 solo verso il finale un passaggio su una S pendente su roccia di caratteristiche S2.
Secondo Settore
Il sentiero entro ora in una stretta gola che si affronta con parecchi tornantini la pendenza non supera mai il massimale imposto dalla Skala S2, il fondo, sempre ricoperto da molte foglie è molto mosso e spesso i sassi non affiorano e non vengono di conseguenza visti. Questa stretta gola favorisce molto anche l'umidità e il conseguente ristagno sotto le foglie. Il fondo, sassi mossi a parte, è composto da terra e roccia, in qualche piccolo pezzo il sentiero risulta esposto su bosco. S2
Terzo Settore
Coincide con la deviazione per Valpegara (non numerata), per seguire il sentiero si dovrà infatti prendere a destra (direzione Forni) in una brevissima salita, da qui in poi il sentiero si trasforma nuovamente divenendo un classico single track di mezza montagna (solo l'inizio in goletta ampia di foglie con fondo molto fisso) il fondo è mediamente molto fisso su terra con qualche roccia, le pendenze mai elevate e qualche passaggio di roccia che raramente arriva all'S2.
Il sentiero termina circa 500 metri dopo il Cimitero di Forni, proprio dietro alla chiesa.
ATTENZIONE!!!
Al tratto su tornanti con rocce mosse sotto strato di foglie.
Il sentiero è caratterizzato da parecchie deviazioni, ma sempre ben segnato, seguire dunque i classici segnali CAI e/o le indicazioni per Forni.
Per vedere/scaricare la traccia, altimetria ed effettuare il Fly Tour di Google Earth clicca sopra alla piantina