top of page

Sentiero 643 Piazzale Pennella-Piangrande (Variante)

Nome o Numero del sentiero 643 Lunghezza 4,38 Km D- 1032metri D+ 23metri Posizione geografica partenza Cengia Parete Sud-Ovest del Monte Cengio Valutazione difficoltà in base alla Skala S1-S2-S5

Per descrivere questo sentiero che parte dalla sommità del Monte Cengio con la variante finale (in direzione opposta alla chiesetta di San Zeno, 643 originale), abbiamo bisogno di dividerlo in 4 marcati settori come di seguito specificato:

Tratta in cresta da Piazzale Pennella - attacco discesa su goletta S2

Questo tratto segue il tratturo creato con sassi fermi, solo in qualche punto tra gli alberi, sparisce e le rocce affiorano dal terreno. Il pezzo è un su è giù non molto lungo, fino ad arrivare ad un piccolo spazio erboso in corrispondenza del quale il sentiero inizia la sua vera discesa e frontalmente parte un piccolo sentiero in direzione Forte Corbin.

Prima di arrivare al piccolo spazio erboso è possibile visitare la postazione di Osservazione della Prima Guerra Mondiale.

Tratta in Gola S5

Il sentiero qui scende su una stretta goletta tutto a tornanti molto stretti e con pendenze superiori al 40%. E' necessario almento in 2 punti far scivolare la bici più in basso per passare l'ostacolo. Molti punti dove il sentiero è visibile su terra sono ricoperti da foglie, sotto alle quali ci sono sassi mossi di medie dimensioni.

Questo tratto fa perdere quota per circa 250metri.

Tratta fuori gola con visione sulla pianura S2

Da qui il sentiero scende di difficoltà i tornanti rimangono ancora mediamente stretti, la pendenza non è molto sostenuta, entro il 40%, ma rimangono ancora alcuni punti con foglie e sassi mossi (meno comunque del tratto precedente), la scorrevolezza aumenta via via che si scende, sono presenti anche alcune piccolissime risalitine.

Tratta da quota 900 a Piangrande S1

Il sentiero che via via si andava pulendo nel tratto precedente, ora risulta essere fino all'arrivo praticamente sgombero da sassi, tutto in single track flow, sempre su rado bosco, tornanti che permettono di essere fatti in sicurezza e con scioltezza. Quasi subito a circa quota 800 metri si incontra un sentiero frontale che proviene dal 639, la marcia prevede di girare a sinistra e a quota 530 circa il bivio del 643 originale verso sinistra Direzione San Zeno Casale, la traccia qui descritta invece prende la variante a Destra fino a Piangrande.

ATTENZIONE!!!

Il Tratto S5 in Gola deve essere fatto con molta attenzione il sentiero non è sempre ben marcato e il fondo è rovinato e scivoloso. Tutto in sretto Single Track su gola boscosa, fare molta attenzione ai sassi mossi quando si cammina in quanto il sasso può continuare la sua caduta anche per più di 100 metri di dislivello.

Nel Tratto S1 a quota 585 metri circa attraversa il sentiero ad altezza Testa una fune d'acciao, leggermente segnalata da nastro bianco rosso avvolto.

Sempre in questo tratto verso la fine del sentiero il sentiero per 10 metri è da molto tempo franato, si dovrà dunque prestare molta attenzione nell'attraversare a piedi questo tratto

Per vedere/scaricare la traccia, altimetria ed effettuare il Fly Tour di Google Earth clicca sopra alla piantina

Hai fatto questo sentiero?

Inviaci i tuoi aggiornamenti o correzioni qui sotto

Evviva! Messaggio ricevuto.

bottom of page