Sentiero 781 Sasso Rosso - Valstagna
Nome o Numero del sentiero 781 Lunghezza 3,81Km D- 1038metri D+ 19metri Posizione geografica Parete Nord-Est Monte Cornone Valutazione difficoltà in base alla Skala S3
Il sentiero parte dalla Malga Sasso Rosso di Lazzaretti di Foza, su pratone (il sentiero è segnato) per inoltrarsi poi nel piccolo bosco che porta alla Croce del Monte Cornone, sperone di roccia sulla Valsugana, da qui inizia il tratto con forte pendenza tra resti della prima guerra ed un passaggio di circa 2 metri di roccia dove sarà necessario passarsi la Bike.
Dopo un piccolo pezzo ancora su bosco, ma con pendenza più moderata, il sentiero entra in una cengia rocciosa abbastanza larga con scarsa pendenza e su fondo di brecciolino, dove s'incontra anche la palestra di roccia creata.
Al rientro nel bosco, la pendenza ritorna ad essere elevata e lo sviluppo del sentiero diviene a Zig Zag nel bosco, con qualche passagio su roccia (tra cui uno esposto dopo una curva.
Dopo aver passato la vasca d'acqua, creata dal Genio Militare Italiano durante la prima guerra mondiale, il sentiero molto stretto compiù una u su strettissima gola boscosa, ma il sentiero risulta essere molto esposto per alcuni metri.
Dopo la gola il terreno risulta essere leggermente mosso, ma la pendenza diminuisce, per poi ritornare ancora su terra nel bosco, l'ultimo pezzo circa 1/4 del percorso è su sentiero simile ad una mulattiera ciotolata a tornanti (presente qualche passaggio su roccia) e piccoli scalini creati dall'uomo.
Il sentiero termina a Valstagna in contrada Mori.
ATTENZIONE!!!
Prestare molta attenzione al tratto esposto nella goletta e al passaggio poco dopo la croce del Cornone dove è necessario passarsi la Bike.
Per vedere/scaricare la traccia, altimetria ed effettuare il Fly Tour di Google Earth clicca sopra alla piantina