top of page

Sentiero 105 Il Camino del Carone

Nome o Numero del sentiero 105 Lunghezza 2,67Km D- 236metri D+ 333metri Posizione geografica Parete Sud Carone Valutazione difficoltà in base alla Skala S5

Sentiero che permette di ascendere in modo Cicloalpinistico al Monte Carone da Bocca dei Fortini e discesa fino al secondo incrocio con il sentiero 113.

Il sentiero inizia su fondo compatto con pendenze accentuate ma dopo poco la pendenza diminuisce ed è possibile salire in sella. I primi tornanti, su single track sono su fondo compatto e in alcune circostanze pedalabili.

Quando si troveranno degli scalini in pietra ancora su rado bosco, si inisierà da li a poco ad "entrare " nel camino, costituito da terreno brecciolino e a tratti scalinato, tornanti molto stretti e fune d'acciaio di sicurezza. Il percorso ci porta alternativamente dalla parete destra a quella sinistra sempre con la fune presente, punti esposti direttamente sul vuoto sono pochi, ma anche i punti non esposti risulterebbero fatali in caso di caduta.

Il percorso via via si stringe verso la fine e i tornanti sempre più vicini, si dovrà anche passare tra uno stretto passaggio tra 2 rocce (consigliabile essere in 2), al termine di questo passaggio il sentiero inizierà ad effettuare un traverso su Terra mista a roccia, dove per qualche metro sarà possibile risalire in sella. Altra piccola selletta tra gli alberi con bici a spalla, per poi trovare una cengia su single track, esposto, sempre con fune di sicurezza al lato. Arrivati alla forcella il sentiero si biforca per salire alla soprastante cima (molto vicina) e/o per scendere.

La discesa è su single track stretto con terreno leggermente mosso tornanti stretti e qualcuno con passaggio di roccia fino all'incrocio con la seconda deviazione del 113.

La nostra valutazione con il grado di S5 massimo consentito dalla Skala è relativa al sentiero in salita, dovendo considerare la sola parte di discesa la valutazione scenderebbe a S2

ATTENZIONE!!!

Il sentiero è di caratteristiche Cicloalpinistiche, sarebbe da consigliare l'utilizzo di un cordino da ferrata (per maggiore sicurezza)

Per vedere/scaricare la traccia, altimetria ed effettuare il Fly Tour di Google Earth clicca sopra alla piantina

Hai fatto questo sentiero?

Inviaci i tuoi aggiornamenti o correzioni qui sotto

Evviva! Messaggio ricevuto.

bottom of page