Sentiero 803 tratta Monte Erio - Laghetto
Nome o Numero del sentiero 803 Lunghezza 6,741Km D- 490metri D+ 635metri Posizione geografica Passo San Pellegrino - Val Monzoni Valutazione difficoltà in base alla Skala da S1 a S2
Apriamo la descrizione di questo sentiero, con una piccola lamentela, il sentiero numerato 803 che parte dal Monte Erio infatti ha varie partenze e diramazioni ma viene sempre chiamato 803 (cosa riscontrata anche su altri sentieri dell'Altopiano di Asiago di prossima pubblicazione) è necessario dunque avere con se sempre una cartina o traccia GPS.
La nostra descrizione prevede la risalita della dorsale del Monte Erio dal quadrivio che si viene a formare dalle sterrate provenineti da Casare Gruppach, Croce del Civello, biforcazione della strada asfaltata per Campolongo Verena e sterrata di Malga Erio.
Il sentiero qui in salita è su pratone erboso con terra e qualche roccia fissa, in cresta la tipologia di terreno non cambia fino ad inoltrarsi nel bosco dove l'erba lasciarà il posto al classico sottobosco di aghi misto a rocce fisse e dove incontreremo solo 2 passaggi da S2 tutto in singletrack. Praticamente l'803 sono dei lunghi tagli della sterrata che sale da Roana o Mezzaselva al Monte Erio e alterna piccoli pezzi su roccia a pezzi su radici a pezzi flow.
Dopo il primo incrocio con la sterrata si dovrà percorrere un piccolo pezzo di sterrata fino al tornante per reimmetersi subito nel bosco. da qui in poi il sentiero sarà sempre diritto con 2 punti da S2 in prossimità dell'intersecamento con la solita sterrata sia attraversandola che partendo.
L'ultimo pezzo che porta in zona Laghetto di Roana/ camping è in qualche punto mosso da pietre di medie dimensioni.
Per vedere/scaricare la traccia, altimetria ed effettuare il Fly Tour di Google Earth clicca sopra alla piantina