top of page

Sentiero 333 Ravetta - Primalunetta

Nome o Numero del sentiero 333 Lunghezza 4,791Km D- 572metri D+ 73metri Posizione geografica Ravetta - Tauro - Primalunetta Valutazione difficoltà in base alla Skala da S1

Il sentiero descritto parte da Forcella Ravetta ed arriva sulla strada, scendendo da Malga Primalunetta ma i contributi fotografici sono tutti relativi a varie escursioni effettuate in senso opposto, ovvero da Malga Primalunetta con spallata fino a cima Ravetta e poi verso Forcella Ravetta.

Da Forcella Ravetta il sentiero segue la destra orografica della sommità della Val di Rava su single track molto compatto in leggera salita, si incontreranno solo 3 punti scalinati e 2 leggermente mossi.

Su cima ravetta (quasi un piccolo altopiano) il terreno è formato da terra e rocce di porfido e granito levigato, ma qui sono presenti anche dei trinceramenti della Prima Guerra Mondiali.

La discesa fino al sottostante Bivacco Argentino è su terra a volte mossa da sassi e su canali di scolo abbastanza pendente, in alcuni punti potrebbe essere di valutazione S2

Dal Bivacco si discende su sentiero molto largo il dolce pendio sotto cima ravetta con 1 unico tornante e fondo leggermente friabile fino a Forcella del Dogo.

Dalla Forcella fino ad incrociare la sterrata di Malga Primaluna il sentiero si inoltra in bosco aperto di Mughi e alberi con fondo mediamente mosso e terra. Inizialmente un po' rovinato dall'acqua per poi via via migliorare, la pendenza rientra ampiamente nei parametri della Skala S2.

Breve pezzo di sterrata per poi riprendere l'ultimo pezzo di sentiero che scende dalla Malga Primalunetta sempre leggermente mosso nel bosco

Per vedere/scaricare la traccia, altimetria ed effettuare il Fly Tour di Google Earth clicca sopra alla piantina

Hai fatto questo sentiero?

Inviaci i tuoi aggiornamenti o correzioni qui sotto

Evviva! Messaggio ricevuto.

bottom of page