top of page

Strada della Aralta

Nome o Numero del sentiero: Strada della Aralta 477 Lunghezza: 9,76 km D- 53 metri D+ 980 metri Posizione geografica: Sinistra Orografica Monte Priaforà

Valutazione difficoltà CAI: BC/BC

La strada inizia sulla sinistra della strada asfaltata per posina passato un piccolo ponticello sul rio Posina, dove è presente un capitello votivo e una sorgente d'acqua.

Per quasi tutto il suo percorso la strada è anche il sentiero 477 che parte però da Castana, per poi ritornare sentiero dopo il Roccolo dei sogli verso quota 1100.

Il terreno risulta ben compatto e la pendenza costante fino al tornante prima del Roccolo dei Sogli, dal tornante al roccolo si troverà una rampa con pendenza sostenuta e terreno smosso/rovinato.

Dopo 2 consecutivi Tornanti posizionati dopo il Roccolo, la strada senpre larga spiana leggermente ed inizia ad inoltrarsi sul bosco, con vegetazione a volte alta, fino a trasformarsi in un vero e proprio single track a volte molto stretto ed esposto su forte declivo boscoso. Il terreno passa alternativamente da compatto sottobosco a radici punti smossi e minifranette da superare a roccia scalinata, Al momento dell'ultima visita Agosto 2014 erano presenti ancora 2 grossi aberi caduti che dovevano essere oltrepassati a monte. I tratti più rocciosi sono proprio sotto a Priaforà, dove il sentiero sembra quasi una cengia per la presenza alla destra delle pareti rocciose del monte.

in tutto questo tratto sono presenti dei sali e scendi, la tratta termina nei pressi della partenza alla sinistra del sentiero 455 (creste Novegno Summano 1 variante) proseguendo il sentiero diventa 444 e 455.

ATTENZIONE!!!

Quando oramai la strada è divenuta sentiero single track nel bosco, risulta essere molto esposta sul forte declivo boscoso ed in alcuni punti il sentiero risulta essere particolarmente stretto.

Per vedere/scaricare la traccia, altimetria ed effettuare il Fly Tour di Google Earth clicca sopra alla piantina.

Hai fatto questo sentiero?

Inviaci i tuoi aggiornamenti o correzioni qui sotto

Evviva! Messaggio ricevuto.

bottom of page