Sentiero 520 tratta da Bocchetta del Tin - Contrà Mulini
Nome o Numero del sentiero 520 Lunghezza 4,30Km D- 982metri D+ 32metri Posizione geografica Sinistra orografica della Valle del Laghetto Valutazione difficoltà in base alla Skala da S2
Il sentiero ufficialmente parte dalla base di Monte Maggio prima di salire alla croce, ma qui trattiamo solo del punto di partenza oltre le pareti rocciose di Cima Valscura, visto che può essere raggiunto anche da altre direzioni.
Tutto il percorso, tranne gli ultime metri finali, è su single track stretto e su fondo piuttosto compatto, qualche sasso fermo e radice (solo in mezzo al bosco si allarga leggermente), la partenza avviene con uno strettissimo tornante su declivo erboso e abbastanza esposto, per poi proseguire con alcuni tornanti su bosco abbastanza aperto fino a dei ruderi.
Dai ruderi in poi il sentiero si inoltra nel bosco con fondo sempre piuttosto compatto, qualche radice e fogliame in più rispetto a prima ma molti più tornanti. Ci sono alcuni passaggi su roccia di breve durata e con pendenza accentuata che portano la classificazione a S2.
Quando i tornanti finiscono, sempre su bosco, il sentiero incontra alla sinistra il torrente, e correra alla sua destra per la gran parte del percorso rimanendo a 10-20 metri di altezza, il sentiero risulta così esposto anche se sono presenti alcuni alberi nel declivo verso il torrente. Il fondo è abbastanza compatto, solo alcuni passaggi su rocce mosse e troveremo dei piccoli ammassi franosi (ma ora abbastanza compatti) che, con attenzione, dovranno essere superati nel loro punto più alto (1 sarà necessario scendere dalla bici causa frana)
Il sentiero nel finale attraversa (a mano) il piccolo torrente dopo un picolo tornante, dove è anche presente una cascatella e prosegue diritto lungo il costone di roccia alla sinistra del torrente. Poco dopo l'attraversamento il sentiero si allarga per terminare poi su prato prima di entrare nella contrà molini
ATTENZIONE!!!
Il sentiero nel tratto lungo il torrente risulta comunque sempre esposto sul torrente stesso e i piccoli accumoli di roccia potrebbero a volte far comettere degli errori. Il tratto finale alla sinistra del torrente, quando corre lungo la parete rocciosa, potrebbe creare problemi per il trato sassoso quasi sempre umido.
Per vedere/scaricare la traccia, altimetria ed effettuare il Fly Tour di Google Earth clicca sopra alla piantina