top of page

Sentiero 608 Val San Nicolo-Passo-Rif. Contrin

Nome o Numero del sentiero 608 Lunghezza 4,38Km D- 349metri D+ 389metri Posizione geografica destra orografica Valle San Nicolò e parete Nord Col Ombert Valutazione difficoltà per la Discesa in base alla Skala da S2 , valutazione per la Salita in base alla clasificazione CAI OC

Questo sentiero parte dalla Val San NIcolo risale la parte finale della valle fino all'omonimo passo e scende al Rif. Contrin sotto la parete Sud della Marmolada.

La descrizione è dunque spezzata in 2 Salita e Discesa

Saltita Scala CAI OC

Il sentiero parte dalla valle San Nicolò in località Ciamp della Forcia su buona sterrata e leggera saliita fino al restringimento naturale della valle, dove passato uno dei tanti rii il sentiero si inalza bruscamente scavato nel terreno anche con presenza di gradoni di Terra/roccia a volte contenuti da legno a formare dei veri e propri gradini. Il sentiero sale dunque a piccoli tornanti fino a che non si arriva al pezzo diritto che porta al passo e che corre quasi sotto le pendici tra il Sasso Bianco e il Pre de Contrin. Qui in alcuni pezzi il terreno più sassoso e una minore pendenza possono permettere la pedalata. L'arrivo al passo San Nicolò è in spallata per la presenza di gradini in legno.

Discesa Skala S2

Dal Passo San Nicolò si scende lungo la parete nord del Col Ombert, inizialmente su prati erbosi scavati da lunghe crepe nel terreno su terra a volte con sassi mossi. Il sentiero, prima dell'ultimo pezzo leggermente più boscoso, diventa più roccioso e mosso con passaggi da S2 e curve realizzate dal sentiero in sequenza.

L'ultimo pezzo (a parte una brevissima risalita in single track) si allarga per arriva al Rifugio Contrin.

Per vedere/scaricare la traccia, altimetria ed effettuare il Fly Tour di Google Earth clicca sopra alla piantina

Hai fatto questo sentiero?

Inviaci i tuoi aggiornamenti o correzioni qui sotto

Evviva! Messaggio ricevuto.

bottom of page