top of page

Sentiero dei Forestali Cima Favero-Sunio (VI)

Nome o Numero del sentiero "Sentiero dei Forestali" Lunghezza 1,46Km D- 44metri D+ 118metri Posizione geografica parete Sud Cima del Favero Valutazione difficoltà in base alla Skala da S0 a S4

Questo sentiero, non numerato, fa parte dei sentieri definiti "Traverso" di collegamento,

Inzia dal sentiero 671 che poco prima parte dalla Bocchetta Paù e arriva sulla Sterrata del Generale che porta alle vasche di Sunio.

La percorrenza di questo primo sopralluogo è avvenuta da Ovest a Est ovvero da Bocchetta Paù verso Sunio, in questo senso il sentiero, tutto in rigoroso single track esposto sempre su dirupo nel 90% coperto di alberi e vegetazione, inizia con 2 micro tornanti in salita con bici in accompagno.

Poi il sentiero curva a sinistra e seguendo l'andamento della roccia cala dolcemente su un rado sottobosco ricoperto di foglie con qualche piccola risalita, la valutazione della possibilità di pedalata in sella dovrà essere fatta singolarmente anche in base alla misura del movimento centrale della propria bike. Questo è il pezzo più lungo, segue un passaggio su 2 rocce a sinistra con esposizione frontale e un altro pezzo diritto di buona pedalabilità. Il sentiero si infila poi in un canalone di roccia con tornanti attrezzati con tronchi strettissimi e molto ravicinati, da questo momento in poi sarà tutta bici spinta/spalla fino al Capitello, inizialmente nel canalone per poi uscire su costone erboso per gli ultimi tornanti.

Il sentiero termina nella strada del Generale che brevemente porta a Sunio.

ATTENZIONE!!!!

La valutazione S0, che ricordiamo non tiene conto dell'esposizione, vale per tutto il pezzo centrale pedalato (solo qualche pezzo S1-S2) i tratti S4 riguardano il sentiero, se effettuato al contrario per tutto il primo pezzo fino alla fine del Canalone.

Ricordiamo inoltre che il sentiero è tutto una piccola gengia di roccia più un canalone e un tratto erboso di forte pendenza, ed è dunque sempre esposto sulla vegetazione e piccoli arbusti.

Per vedere/scaricare la traccia, altimetria ed effettuare il Fly Tour di Google Earth clicca sopra alla piantina

Hai fatto questo sentiero?

Inviaci i tuoi aggiornamenti o correzioni qui sotto

Evviva! Messaggio ricevuto.

bottom of page