Sentiero 125 (ex5) Campogrosso - Ulbe
Nome o Numero del sentiero 125 Ex 5 Lunghezza 3,92Km D- 713metri D+ 6metri Posizione geografica Sud est Campogrosso Valutazione difficoltà in base alla Skala da S0 a S3
IL sentiero parte prima del Rifugio Campogrosso, (S0) girare a dx su asfalto (sulla strada del Re), poi subito a dx su una strada bianca che porta verso la malga. Lasciata la malga Campogorsso alla destra, proseguire in un campo con molte zolle affioranti dal terreno (ca 200 mt). Il sentiero si vede appena ma è segnato con i soliti colori bianco-rossi sui sassi.
Continuare su singletrack esposto dove s'incontra anche una mini-frana, che costringe a scendere dalla bike. A seguire si percorrono ca. 1 km in sottobosco con tornanti.
Il fondo boschivo diventa un po' sassoso, al termine del quale c'è un bel canalone con rocce alte a dx e a sx. Dopo ca. 500 mt ci si imbatte in un grande traliccio enel. Qui il sent. è un po nascosto e i notevoli passaggi tecnici da S3 sono scalini in pietra e sassi grossi acuminati. Si seguono i soliti segni, sempre con lo stesso fondo precedente. Spariscono i segnali bianco-rossi, ma si vedono delle pennellate di rosso tra gli alberi. Continuare su una discesa con pendenza discreta, in sottobosco con molto fogliame, arrivando alla Malga Lagodina. Da qui,sempre seguendo le strisce rosse sulle piante, il terreno diventa più facile, strada bianca,sottobosco,fogliame vario. Si raggiunge quindi la località Povaraste percorrendo l'antica "strada del carro" (S0) fino ad arrivare al Capitello Ulbe dove termina il sentiero.
IMPORTANTE
Il sentiero sule nuove carte, viene chiamato 125 (Ex5) come anche qui titolato, ma la segnaletica orizzontale presenta ancora la dicitura 5, seguire il 5 risulta dunque corretto.
Per vedere/scaricare la traccia, altimetria ed effettuare il Fly Tour di Google Earth clicca sopra alla piantina