top of page

Sentiero 699 Monte Corno-Lore

Nome o Numero del sentiero 699 Lunghezza 5,71Km D- 836metri D+ 11metri Posizione geografica Sud Monte Corno Valutazione difficoltà in base alla Skala S2

Il sentiero fondamentalmente può essere diviso in 3 pezzi, entrambi collegati da sterrate, la partenza è dal Monte Corno nel tratturo che porta alle 2 Malghe per poi inoltrarsi (con qualche difficoltà nel trovare il segno) nel bosco su fondo misto terra-sassi e qualche radice. Questo primo pezzo non è molto lungo e vi fa sbucare nella sterrata che sale dalla Curva del Ristoro in direzione 4 Strade (cavalletto), quasi frontalmente c'è una sterrata (fa sempre parte del sentiero) e si dovrà seguirla tutta fino all'indicazione del sentiero sulla sinistra (se si prosegue dopo 20 metri ci si trova in strada asfaltata).

Qui inizia la parte più lunga e varia del sentiero, caratterizzato inizialmente da fondo mediamente compatto tra muretti a secco e scorrevole, subito 1 passaggio tecnico su roccia (S2) per poi inoltrarsi su bosco e dopo aver scavalcato una apertura su muretto a secco il sentiero acquista un po' di verticalità.

All'interno del bosco troveremo anche un piccolo drop naturale, dopo un po' il sentiero inizia a cambiare fondo e diviene più mosso con fondo di terra e sassi di medie dimensioni qualche altro passaggio tecnico su roccia e tornanti sempre fattibili ma non molto ampi.

In questo tratto sono presenti almeno 2 piante con fusto obliquo, che potrebbero ostacolare il procedere, soprattutto se dotati di zaini. Il finale di questo tratto è decisamente mosso e si passa sopra anche ad un pezzo di roccie ferme ma frastagliate che non consentono una perfetta conducibilità del mezzo.

L'ultimo tratto e su terra fino ad incrociare la seconda sterrata, che dovrà essere percorsa a sinistra anche in leggera salita, prima che inizi a perdere decisamente quota su fondo mosso, passata una casa sulla sinistra dopo un po' si noterà l'apertura su un pratone, all'inizio sulla sinistra in mezzo agli alberi parte la terza parte del sentiero che brevemente porterà fino alla Contrada Lore con fondo molto smosso.

AGGIORNAMENTO 28/11/2015 Lonebiker/Alberto/Nicola

Il sentiero sostanzialmente rimane invariato nei passaggi mossi (non da segni di peggioramento) mentre nel drittone mosso prima del pezzo a rocce ferme antecedenti alla sterrata il sentiero si è leggermente più stabilizzato rispetto ai precedenti controlli.

Sono stati inseriti alcuni tagli della sterrata prima dell'ultimo pezzo di sentiero, tra cui 1 inspiegabile (forma una u rovesciata, scende per ritornare quasi allo stesso punto). La parte finale sempre mossa.

Per vedere/scaricare la traccia, altimetria ed effettuare il Fly Tour di Google Earth clicca sopra alla piantina

Hai fatto questo sentiero?

Inviaci i tuoi aggiornamenti o correzioni qui sotto

Evviva! Messaggio ricevuto.

bottom of page