top of page

Sentiero 811 Rifugio Boz - Lago della Stua

Nome o Numero del sentiero 811 Lunghezza 6,26Km D- 1055metri D+ 149metri Posizione geografica Gruppo Cimonega Vette Feltrine Valutazione difficoltà in base alla Skala S2

Il sentiero è stato classificato S2 per la sola parte di discesa dal Passo Alvis al Lago della Stua, principalmente per la presenza nel primo terzo di discesa di tornantini stretti e a molte smossi, la parte centrale nel bosco per la presenza di Radici e alcuni passaggi, nella terza parte dopo la Malga per un passaggio su corda, uno su scaletta con parapetto e ancora alcune radici.

Il sentiero di per se è comunque molto scorrevole, ma per quanto detto sopra lo abbiamo classificato S2, ricordiamo che su ambedue le scale che utilizziamo l'esposizione non viene presa in considerazione, ma il sentiero soprattutto nella prima parte risulta tutto esposto su un forte declivo erboso.

Il sentiero parte dal Rifugio Boz in salita con bici a spinta o spalla per 149 metri di dislivello positivo fino al Passo Alvis, da dove inizia la discesa fino al Lago della Stua. Tutto il pezzo sul declivo erboso è in singletrack abbastanza stretto, nelle parti di bosco prima e dopo la malga si allarga (e qui il fondo cambia in terra con qualche sasso). Troviamo poi i passaggi tecnici su roccia e pezzi attrezzati per sinire su sentiero compatto abbastanza largo.

ATTENZIONE!!!

Come già ricordato il sentiero è esposto per un lungo pezzo il pedale in alcune circostanze potrebbe fare leva. Il passaggio su fune è corto ma deve essere fatto con cautela anche perchè la fune ha abbastanza lasco e il terreno non è roccia fermissima, il punto sulle scalette è molto verticale e anche se presente un parapetto potrebbe non bastare a contenere una eventuale caduta.

Per vedere/scaricare la traccia, altimetria ed effettuare il Fly Tour di Google Earth clicca sopra alla piantina

Hai fatto questo sentiero?

Inviaci i tuoi aggiornamenti o correzioni qui sotto

Evviva! Messaggio ricevuto.

bottom of page