Sentiero 537 Passo Della Vena - Tonezza
- Lonebiker Revised on 18/07/2015
- 2 nov 2015
- Tempo di lettura: 1 min
Nome o Numero del sentiero 537 Lunghezza 2,12Km D- 340metri D+ 0metri Posizione geografica Sinistra orografica Valle della Vena Valutazione difficoltà in base alla Skala S1
Questo breve sentiero mette in comunicazione lo Spitz di Tonezza con il paese stesso all'altezza di contrà Sella, qui viene redatto il solo pezzo che parte dalla strada della Vena fino a contrà Sella.
Il sentiero è sufficentmente largo ed inizialmente sembra molto flow, ma subito dopo la prima curva troveremo sassi di medie dimensioni (probabile cedimento dei muretti a secco laterali) che ostacolano il normale transito. Per un piccolo pezzo il sentiero si trasforma in tratturo erboso per poi ritornare in trincea sempre su fondo di terra mista a rocce fisse e 1 passaggio di Skala S2 su roccia.
Il sentiero interseca un tornante asfaltato della strada della Vena, per ributtarsi immediatamente nel bosco sempre su fondo terra e pezi di pietre smosse e fisse.
La parte finale è un dritone su fondo erboso che ci immette per poche decine di metri su una sterrata prima di terminare sulla strada Asfaltata dei Fiorentini che sale da Tonezza.
AGGIORNAMENTO 22/11/2015 Lonebiker
Durante questo ultimo sopralluogo è stato rilevato un aumento delle pietre di medie dimensioni mosse.
Il sentiero se effettuato con bagnato può elevare il suo grado di difficlltà soprattutto nelle rocce più fisse.
Per vedere/scaricare la traccia, altimetria ed effettuare il Fly Tour di Google Earth clicca sopra alla piantina