Sentiero 324 Val Laner-Erdemolo-Groasstoa
Nome o Numero del sentiero 324 Lunghezza 5,56Km D- 474metri D+ 241metri Posizione geografica Sinistra orografica Val dei Mocheni Valutazione difficoltà in base alla Skala S1
La valtazione del sentiero come da disposizioni sia della Skala che di quella CAI non tiene conto della esposizione del sentiero ecoo perhè il sentiero nella sua interezza è classificato come S1, ha solamente 1 passaggio di S2 proprio prima del Lago di Erdemolo quando già lo si vede e alcuni passaggi su radici nella seconda parte del sentiero dopo l'Erdemolo in discesa.
Il sentiero potremmo classificarlo anche come "Traverso" e sicuramente la tratta Val Lanier-Erdemolo lo rappresenta appieno con continui Su e giù. La tratta Erdemolo . Grosstoa invece è più da annoverarsi tra i sentieri in discesa, anche se il solo pezzo breve iniziale, partendo dall'Erdemolo, è in salita.
Tratta Val Lanier - Erdemolo
Il sentiero si stacca dal sentiero che scende dal Rifugio Sette Selle, posizionato qualche centinaio di metri più in su, inizialmente ancora in discesa su fondo compatto classico di qulla zona dei Lagorai ovvero grossi roccioni incastrati nel terreno compatto. Ala sucessiva deviazione, si prenderà a sinistra in salita a spinta, da qui all'Erdemolo sarà tutto un su e giu sia come sentiero che dalla bici, troveremo sia tratti pedalabili che a spinta spallati ed il terreno risulterà sempre mediamente molto compatto con solo 1/2 eccezzione. Questa tratta deve comunque essere percorsa con attenzione su almeno 2 punti che presenta una esposizioni su ghiaioni a comunque con la dovuta attenzione pedalabili.
Questa tratta è stata ripristinata da poco tempo causa frane, le indicazioni sono sempre presenti.
Tratta Erdemolo - Grosstoa
Qui il terreno varia leggermente un poì più mosso ma mai in modo eccessivo se escludiamo 10 metri per poi diventare un sentiero da bosco con pendenze più accentuate, qualche tornante e radici, il sentiero termina con un piccolissimo pezzo di sterrata.
La Partenze dall'Erdemolo è in salita quasi interamente pedalabile, per poi trovare un drittone in discesa con caregiata più larga del single track, per poi ritornare single track all'approcciarsi con le prime piante del Bosco.
lta essere in determinati punti un po' esposto sul forte pendio boscoso che caratterizza la valle sottostante, ed è dunque da prestare attenzione in quanto la tipologia di sentiero, unito al fondo ben compatto, invita ad aumentare costantemente la velocità..
All'arrivo alla Casara Meatta, il sentiero vero e proprio diviene una sterrata, ma da qui in poi si effettueranno dei tagli più tecnici rispetto al pezzo precedente ma tali da essere sempre classificati come valutazione in S1.
I tagli non sono segnalati ma ad occhio attento ben visibili quasi tutti, congliamo comunque di utilizzare il GPS.
Abbiamo effettuato più volte questo sentiero Tratta Erdemo Grosstoa e sempre in questa direzione così come la prima tratta, ma solo 1 volta, sicuramete è fattibile anche in senso opposto prevendendo però da Grosstoa una spinta della bici più lunga e trovando nella successiva tratta 2/3 passaggi da S2
Per vedere/scaricare la traccia, altimetria ed effettuare il Fly Tour di Google Earth clicca sopra alla piantina