top of page

San Pietro in Tuba - Limana (BL)

Nome o Numero del sentiero San Pietro in Tuba Lunghezza 1,7 km D- 146 m D+ 55 m Posizione geografica Nord Ovest Massiccio Col Visentin, Comune di Limana (BL) Valutazione difficoltà in base alla Skala: S0

Lo scorso anno ho letto il libro Il Cavaliere di San Giovanni di Taras Stremiz (casa editrice Ciesseedizioni: link), è ambientato nel Bellunese medioevale, in tale periodo c'era una torre d'avvistamento sulla sommità di San Pietro in Tuba, consiglio la lettura del libro per immedesimarsi ed immaginare come potesse il sito essere nei tempi andati.

Da Val Piana si passa fra due edifici semi-abbandonati e poi si affronta la salita alla misconosciuta elevazione di San Pietro in Tuba. Si oltrepassa una sbarra e si sale per una strada forestale, ora ridotta ad un sentiero, con un giro si arriva brevemente in cima. Purtroppo il bosco è cresciuto e non offre una gran vista (meglio andare in autunno/inverno), sulla cima si riconosce la base di una costruzione, probabilmente fino nell'800 era presente una chiesetta, ma nel medioevo c'era sicuramente una torre d'avvistamento, il pendio scosceso fa capire come fosse arroccata la postazione.

La discesa ripercorre in parte la salita, poi prosegue su di un divertente e facile sentiero (S0 – MC/MC) in direzione NNW; all'unico bivio si deve tenere la sinistra.

In breve si raggiunge il ristorante da Cleto.

Per vedere/scaricare la traccia, altimetria ed effettuare il Fly Tour di Google Earth clicca sopra alla piantina

Hai fatto questo sentiero?

Inviaci i tuoi aggiornamenti o correzioni qui sotto

Evviva! Messaggio ricevuto.

bottom of page