Sentiero 11 Malga Gran Fanes - Capanna Alpina
- Lonebiker revised on 27/09/2014
- 29 ott 2015
- Tempo di lettura: 1 min
Nome o Numero del sentiero 11 Lunghezza 6,37Km D- 470metri D+ 92metri Posizione geografica per l'90% centro valle Valutazione difficoltà in base alla Skala S0 - S3
La nostra recensione prende in esame il sentiero 11 dalla Malga Gran Fanes giù fino alla Capanna Alpina, effettivamente il sentiero arriverebbe dal Rifugio Fanes prima della Malga.
La lunga e larga piana di circa 4,5km non presenta difficoltà di sorta tratto S0, il sentiero scorre quasi sempre in centro della piana su sterrato con qualche sali e scendi brevissimo con fondo più roccioso all'approssimarsi della fine valle. Proprio sul finire si dovrà attraversare su ponticello il piccolo rio e effettuare una brevissima risalita.
Da qui il sentiero si butta giù decisamente in discesa nella gola che si è venuta a formare e cambia radicalmente fondo e difficoltà. I primissimi 20 metri sono con notevole pendenza e passaggi trialistici tutto su roccia frastagliata e scaloni con una successione di 3 tornanini.
Passato questo punto il sentiero si raddrizza, le difficolta dei passaggi leggermente diminuiscono e il fondo rimane sempre di roccia frastagliata nella media, solo qualche piccolo pezzo mosso, con qualche tornante e scalini lunghi.
L'ultimo pezzo è una sterrata sconnessa fino a Capanna Alpina (breve tratto), il sentiero prosegue ancora per qualche centinaio di metri fino a terminare sulla strada asfaltata del passo Valparola.
Per vedere/scaricare la traccia, altimetria ed effettuare il Fly Tour di Google Earth clicca sopra alla piantina