Sentiero 24 e 25 Ju de Sennes - Val Ciastlins
Nome o Numero del sentiero 24 e 25 Lunghezza 7,29Km D- 1233metri D+ 34metri Posizione geografica per l'80% centro valle Valutazione difficoltà in base alla Skala S1 - S4
Situazione anomala per Wikitrails in quanto prendiamo in esame 2 sentieri contemporanemante, ma che per noi hanno sempre rappresentato un'unico sentiero e dato la lunghezza e la varietà continua del percorso, anche la Skala spazia da una valutazione S1 a S4.
Partenza dalla forcella di Ju de Sennes a quota 2519 (sentiero 24), il grosso dislivello negativo viene effettuato zigzagando nei ghiaioni, il sentiero è sempre ben tracciato e stretto ma, trattandosi di ghiaione poco compatto può essere che la traccia, in determinate circostanze, venga ricoperta da sassi. La nostra valutazione è S2 più che altro per la scarsa compattezza del terreno, i tornanti non sono larghi ma eccetto qualcuno, con buon equilibrio si fanno. In questo tratto c'è però da tenere in considerazione l'esposizione sul ghiaione.
Al termine del ghiaione il sentiero altalena dei su e giù principalmente su terreno roccioso non molto mosso, fino ad arrivare con una breve risalita alla partenza del 25 (tutta la Val Cistlins) dopo la Munt de Gropes (valutazione fino a qui S1).
A parte la breve discesa nella valle dalla selletta su fondo mediamente mosso, il sentiero 25 in valle si fa più compatto, e altalena i più frequenti tratti fermi a tratti su radici e qualche tratto mosso (come prima dell'arrivo alla Malga a 5,3 km dalla partenza). La valutazione fino alla Malga è S1 con solo 2 pezzi cortissimi di S2.
Dalla Malga il sentiero comincia a restringersi (come la valle) e passa per alcune volte da una sponda all'altra del Rio (che più avanti formerà le cascate) e alterna tratti sempre più tecnici su radici e roccia, ancora qualche tratto presente negli attraversamenti del Rio.Poco oltre la Malga la nostra valutazione è generalmente S2 con alcuni tratti di S3. ATTENZIONE!!! ad un tratto dopo curva a dx su alberi il sentiero si restringe a sola ruota con salto di qualche metro su ghiaione causa cedimento del terreno sassoso poco compatto.
Quasi sul finale in prossimità delle cascate la valle diventa una goletta con pendenze accentuate, passaggi su roccia o scalini e ponti in legno (dove solo i più esperti con tecniche trialistiche riusciranno a passare in sella).Qui la valutazione si alza a passaggi da S3 a passaggi da S4 soprattutto nei tratti delle cascate attrezzati (con scalette e staccionata protettiva in legno).
La valle in questa parte è molto frequentata da famiglie che vengono alle cascate e da climber, dare quindi le rispettive precedenze.
L'ultimo pezzo è praticamente piatto in mezzo al bosco per arrivare sulla strada asfaltata che da San Vigilio porta a Pederù
Per vedere/scaricare la traccia, altimetria ed effettuare il Fly Tour di Google Earth clicca sopra alla piantina