Sentiero 439 Cornetto - Fricca
Nome o Numero del sentiero 439 Lunghezza 2,81Km D- 833metri D+ 0metri Posizione geografica Cresta Nord Ovest del Cornetto Valutazione difficoltà in base alla Skala S1+
Il sentiero 439 si stacca sulla destra orografica della dorsale Cornetto-Becco di Filadonna (dal sentiero 425), su terreno leggermente mosso in singletrail contorniato da Mughi. Vi è un passaggio su roccia rovinato e sarà necessario farlo a piedi, poi il sentiero continua a correre tra i mughi.
Il tratto sucessivo si apre sulla cresta erbosa dove il terreno risulta essere compatto ma discretamente pendente fino ad arrivare all'inizio del bosco che segnerà l'ultima parte del sentiero.
Qui il sentiero scende verso il Valico della Fricca ed inizia la parte più flow.Immerso nel bosco, inizialmente a tornanti non molto vicini tra loro, il fondo è il classico sottobosco di aghi secchi, per poi raddrizzarsi sempre più con terreno sempre più compatto in terra e una scalinata in legno, si passerà da 4 punti di riposo (panchine) e un baito.
L'arrivo è sulla strada asfaltata del valico della Fricca proprio prima dell'imbocco della nuova galleria, Località Ponte delle Zente.
ATTENZIONE!!!
Al tratto rovinato su roccia nella parte alta del sentiero. Da prestare attenzione alla scalinata se umido e soprattutto l'arrivo del sentiero perchè si sbuca direttamente sulla strada asfaltata.
qui la traccia del sentiero 439.