Sentiero 206 tratta Ortigara - Olle
Nome o Numero del sentiero 206 Lunghezza 6,31Km D- 1550metri D+ 0metri Posizione geografica parete nord di Cima X (Monte Castelnovo) e Cima Del Pra. Valutazione difficoltà in base alla Skala S3+
Il sentiero 206 completo effettivamente inizia dal Bivacco Busa delle Dodese tra Cima XII e Cima XI con una devizione prima della sommità dell'Ortigara, a destra verso il cippo Italiano e a Ssinistra a collegarsi sempre dal 206 che parte dopo il Cippo Austriaco.
Noi qui prendiamo in esame la partenza da dopo il cippo Austriaco, la cui prima parte ancora nella brulla e desolata zona dell'Ortigara lo rende a volte di difficile percorrenza per i sassi mossi di media grandezza e l'attraversamento di un ghiaione, il tratto è comunque breve.
Il sentiero si inoltra poi, sempre su single trail roccioso/sassoso, su una rada vegetazione e in alcuni punti si rende necessario il passaggio a mano, dovuto anche dalla presenta di corrimano realizzati a fune e picchetti metallici (anche questo brevissimo).
Dopo un tratto mediamente scorrevole si arriva su un piccolo terrazzamento con alle spalle una galleria e nelle immediate vicinanze della stretta e alta gola formata dalle cime X e del Pra.
Il sentiero dopo un breve allungo si porta più a sinistra e scende a tornanti (abbastanza stretti) sempre con fondo mediamente mosso in direzione del canalone "ghiaioso" racchiuso dalle 2 imponenti pareti laterali.
Arrivati al piccolo baito posto proprio all'inizio del canalone, si potrà osservare il "sentiero" fino alla fine delle 2 pareti.
La discesa è fatta tutta a zig zag per l'intera larghezza del canalone con continui tratti scalinati in legno e ghiaino abbastanza scivoloso e pezzo in quasi piano tra tornanti.
Verso la fine del sentiero in canalone ci si sposta sulla parete destra con tornanti molto più ravvicinati e continua così anche finito il canalone sopra al rio che li si trova.
Penultimo pezzo su bosco con terreno abbastanza compatto in terra e tornanti fino ad incrociare la sterrata forestale Fagare, si prosegue poi per bei tagli della sterrata fino ad oltre il cimitero austriaco dove dopo poco si trasforma in sterrata fino al vivino abitato di Olle.
ATTENZIONE!!!
Da prestare naturalmente molto al tratto del canalone con fondo ghiaioso e i tratti scalinati, ma anche al pezzo sopra al Rio alla fine del canalone.
Sentiero adatto a chi dotato di molto equilibrio
qui la traccia del sentiero 206.