Sentiero 405 Dosso di Costalta - Sant'Orsola
Nome o Numero del sentiero 405 Lunghezza 3,94Km D- 911metri D+ 0metri Posizione geografica Destra orografica valle dei Mocheni e sinistra dell'Altopiano di Pinè. Valutazione difficoltà in base alla Skala S2
Il sentiero inizia proprio dalla Croce sopra al Dosso di Costalta a 1955 metri, frontalmente, ma leggermente spostato sulla Destra l'altopiano di Pineè con i 2 laghi.
La partenza è su terreno erboso e gibboso con notevole pendenza e lungo una cresta verdeggiante e arrotondata, per poi inoltrarsi nel bosco dove il sentiero si trasforma in single track tra radici e sassi che richiedono attenzione anche per gli scalini di discreta altezza che a volte formano (il tratto non è lungo).
Si continua sempre su bosco, il terreno diventa via via più compatto e la presenza di sassi più rara, rimane comunque la notevole pendenza.
Il finale è veramente molto liscio (eccezion fatta per un piccolo pezzo) dove il sentiero addirittura si divide parallelamente per poi riunirsi più avanti prima di sbucare in strada su una contrada sopra all'abitato di Sant'Orsola.
ATTENZIONE!!!
i tratti sassosi nel primo tratto vanno fatti con la dovuta padronanza del mezzo, il tratto centrale e finale mette a dura prova l'impianto frenante. qui la traccia del sentiero 405.