Sentiero 18 Val dei Chenòpe - Cimabanche
Nome o Numero del sentiero 18 Val dei Chenòpe Lunghezza 3,29Km D- 418metri D+ 0metri Posizione geografica Inizio Sinistra orografica, Centrale Destra, ultima parte Sinistra della Val dei Chenòpe Valutazione difficoltà in base alla Skala S2 - brevi tratti S3
Il nome della valle ha origini tedesche, era la valle percorsa dai minatori pusterese per recarsi nelle miniere dell'Agordino: del Fursil a Fodom (comuni di Colle Santa Lucia e di Livinallongo al Col di Lana), nelle importanti miniere di Val Imperina (Comune di Agordo) ed in quelle di California (comune di Gozaldo), attualmente l'attività mineraria è dismessa. Il sentiero 18 della Val dei Chenòpe inizia in un rado bosco di mughi con dei su e giù per poi buttarsi decisamente dentro allo stretta gola dell'inizio della Val dei Chenòpe. Qui il terreno alterna roccioni fissi con passaggi a volte trailistici e pezzi scorrevoli ma il fondo è sempre del brecciolino classico delle Dolomiti.
Scende brevemente a tornanti molto vicini per sboccare nella stretta gola appunto, con un passaggio tecnico (trialistico) con la parete a destra, per arrivare ad un tornante secco ed effettuare l'ultimo pezzo di "scaletta" realizzata con roccia e legno di contenimento, tale tratto non è particolarmente tecnico ma è esposto.
Da qui in poi il sentiero prosegue senza esposizione alternando tracci di roccia e pezzi leggermente scorrevoli fino ad attraversare il rio portandosi dunque nella destra orografica della valle. Si sconsiglia di bere l'acqua del torrente perché a monte il pascolo è sfruttato intensamente.
Questa parte tutta in single track è molto scorrevole, inframezzata solamente da qualche radice o piccolo scalino di roccia (eccezion fatta per l'attraversamento del torrente, da sinistra verso destra ATTENZIONE!!!).
Quando poi la valle si apre il sentiero riattraversa il rio e si butta nella destra orografica, qui sostanzialemnte il sentiero è prevalentemente su terra battuta qualche roccia e radici non continue, ad eccezione di 1 punto con notevole pendenza per oltrepassare una gruppo di radici (circa 5 metr di dislivello molto ripidi ATTENZIONE!!!).
La parte finale è ancora in single track su terra leggermente esposto sull'alveo del rio sottostante, per poi terminare in lieve pendenza su bosco molto largo (qualche radice) ed incrociare la Strada Cortina-Dobbiaco presso la casa Cantoniera a poche centinaia di metri dal passo Cimabanche (lato Dobbiaco). Al passo Cimabanche è presente un bar-ristorante ove ristorarsi, dall'altra parte della strada vi è una fontana.
ATTENZIONE!!!
Sono presenti tratti esposti e brevi passaggi di difficoltà nettamente maggiori al resto del percorso. Consigliabile farli a piedi per chi non ha dimestichezza in ambito trialistico. qui la traccia del sentiero 18. http://www.gpsies.com/map.do?fileId=kbwizuxxuwzinzmc