top of page

Sentiero 681 Sunio - Tezze

Nome o Numero del sentiero 681 Lunghezza 2,78Km D- 797metri D+ 0metri Posizione geografica destra orografica Monte Foraoro Valutazione difficoltà in base alla Skala S2

Iniziamo la nostra spiegazione, questa volta, dal grado di valutazione usato, ovvero S2. Abbiamo deciso per questa valutazione perchè il sentiero presenta parecchi punti scorrevoli, la quasi totale assenza di radici e tratti mossi. Sono invece presenti (come vederemo poi) dei passaggi più vicini ad una valutazione da S3/S4.

Il sentiero parte su pratone gibboso da Malga Sunio, il percoso è comune al sentiero 677, si inoltra poi tra pochi alberi tra alcune rocce ferme molto sporgenti, per poi arrivare dopo un piccolo pezzo di single trail a passare un piccolo ponticello di legno (non alto ma alcuni piccoli tronchi sono spezzati, di fronte a noi le 2 tabelle del 677 mentre a sinistra il 681, si oltrepassa il muretto a secco e da li si inizia.

Il sentiero su tutto il percorso è molto ben segnato ( a Dicembre 2015 sembra che i segni siano stati ripassati da poco).

Unico pezzo su radici è la piccola discesa iniziale dal Muretto a secco, poi breve pezzo in single trail su terreno compatto e con lievissima pendenza, dopo questo breve tratto inizia il pezzo che a volte potrebbe sembrare trialistico. Si passa infatti su una placca di roccia trasversale per poi effettuare dei passaggi di valutazione S3/S4 tutti su roccia fissa caratteristica comune a quasi tutto il sentiero quando si trovano rocce). Dopo questo primo, comunque breve, pezzo il sentiero alterna tratti scorrevoli in single track su buon fondo compatto in terra a singoli passaggi che vanno ora da S2 a S3. A meno di 1 km dall'inizio quota 1050 (circa) è presente una nuova deviazione (non segnata ma molto visibile che si ricollega 200 metri dopo) che non possiamo giudicare in quanto non testata.Il tratto segnato CAI invece prosegue nelle condizioni precedenti, ovvero alternando tratti scorrevoli ad alcuni passaggi ed aggiungendo 1 dei 2 piccoli tratti smossi con sassi di medie dimensioni (circa 20 metri). Dopo il ricongiungimento con la deviazione ancora un piccolo pezzo di bosco sempre scorrevole e piccola risalita di slancio, per poi uscire dopo poco su piccola radura prativa, da qui iniziano i tornanti che troveremo fino alla fine del sentiero (circa metà del percorso).

I tornanti non sono mai veramente molto stretti ma alcuni hanno fondo di roccia e alemno 2 scalinati (non eccessivamente), pendenze comunque sempre inferiori al 40% .

E' presente solo 1 passaggio di valutazione S3, mentre i rimanenti sono più S2, è presente anche un ulteriore piccolo pezzo smosso sempre nell'ordine dei 20 metri di lunghezza.

Gli ultimi 200 metri lineari sono su sentiero largo tipo sterrata dal punto in cui il sentiero 681 confluisce con l'arrivo dei sentieri 685 e 689.

ATTENZIONE!!!

I passaggi all'inizio di caratteristiche S3/S4 su roccia compatta.

AGGIORNAMENTO SU VARIANTE (Lonebiker photo by Marchetto73 24 Dicembre 2015)

Come accennato precedentemente dopo circa 1 km a destra del sentiero parte 1 deviazione in single track su terra con qualche piccolo sasso mosso e 3 tornanti di caratteristiche S2. L a variante permette di bypassare un pezzo di caratteristiche S4 del sentiero originario, per poi ricollegarsi dopo circa 250 metri lineari.

Per vedere/scaricare la traccia, altimetria ed effettuare il Fly Tour di Google Earth clicca sopra alla piantina

VARIANTE

Hai fatto questo sentiero?

Inviaci i tuoi aggiornamenti o correzioni qui sotto

Evviva! Messaggio ricevuto.

bottom of page