top of page

Sentiero 651 Cengio - Cogollo del Cengio

Nome o Numero del sentiero 651 Lunghezza 4,10Km D- 947metri D+ 0metri Posizione geografica parete Sud del Cengio Valutazione difficoltà in base alla Skala S2

Il sentiero 651 completo è costituito anche dal sentiero di arroccamento che però tratteremo in altro post, la partenza avviene dunque dal piazzale Principe di Piemonte.

Il 651 può ritenersi il "maggiore" di tutti i sentieri del Cengio, anche se non il più lungo (vedi 639), in quanto molto particolare, con ben 116 tornantini, la maggioranza dei quali stretti, gallerie della prima guerra su parete esposta, tratti tecnici su roccia, tratti smossi e finale flow.

Il sentiero nella parte iniziale alta interseca prima e lambisce poi la nuova strada sterrata creata 4 anni fa e utilizzata normalmente per salire, proprio la prima intersecazione presenta un interessante tratto tecnico su roccia fissa da affrontare.

Con l'eccezione degli ultimi tornanti su bosco dove il terreno è compatto (solo 50 metri mossi alla fine), tutto il resto del sentiero alterna terreno compatto a roccia a mosso.

I tratti mossi in prossimità delle gallerie devono essere presi con attenzione e a velocità controllata, un eventuale errore potrebbe risultare fatale, in quanto in tutto quel tratto il sentiero è esposto su roccia in verticale.

ATTENZIONE!!!

Prima della 4a galleria su un tornante a DX si può notare una deviazione con piccola spallata della bike che permette di aggirare questa galleria Pericolante (la traccia è invece passante per la galleria)

Dato la favorevole esposizione a Sud per quasi tutta la sua lunghezza, il sentiero 651 è ideale per essere utilizzato quasi tutto l'anno, è la parte del cengio che asciuga subito e molto drenante.

Il 651 in inverno può essere preso anche a metà circa del suo sviluppo sempre dalla strada forestale che sale. Particolarmente suggestivo è farlo (sempre con la dovuta cautela) in notturna.

Il sentiero arriva praticamente in centro a Cogollo del Cengio. qui la traccia del sentiero 651. http://www.gpsies.com/map.do?fileId=jgjdpcuffsipceji

Hai fatto questo sentiero?

Inviaci i tuoi aggiornamenti o correzioni qui sotto

Evviva! Messaggio ricevuto.

bottom of page